venerdì 14 settembre 2012

E per finire..."Crostata di ricotta"

Ciao a tutti!!!
Ecco per terminare in bellezza il menù romano....il DOLCE!!!!

"Crostata di ricotta"

Ingredienti: 300 gr di Farina, 150 gr di Burro, 300 gr di Zucchero, 4 Uova, scorza di 1/2 Limone, 500 gr di Ricotta, Cannella, 2 cucchiaiate di frutta candita (o se preferite di gocce di cioccolato)

Preparazione: preparate una normale pasta frolla mescolando la farina, il burro, 100 gr di zucchero, 2 tuorli e la scorza grattugiata del limone. Impastate velocemente e lasciate riposare la pasta per un'oretta. Stemperate intanto in una terrina la ricotta con 2 uova intere, 200 gr di zucchero, 1 pizzico di cannella e la frutta candita (o il cioccolato).
Imburrate quindi una teglia di media grandezza, stendetevi sopra con le mani, la metà circa della pasta frolla e sistematevi uniformemente la ricotta. Con la rimanente pasta frolla decorate la crostata, formando delle striscioline piuttosto lunghe che incrociate sopra la ricotta e intorno al bordo.
Infornate a calore moderato (ca. 180°C a seconda del tipo di forno) per una mezz'oretta, fino a quando la pasta sarà dorata.

FINE!!!!! Cena tipica romana conclusa! Spero vi sia piaciuta!!!!!  ;)

2 commenti:

  1. OPS.....dimenticavo....ricetta presa dal libro "Cucina Regionale - i sapori del Lazio" RL Gruppo Editoriale s.r.l.
    Scusate!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao! io non so cosa abbia il tuo blog che non va.. anche da me non entra nessuno ma nel tuo che l ho messo nei segnalibri è difficile entrare. Non so perchè ma c'è qualche impostazione strana.. per esempio quando ti clicco mi si apre un altra finestra non questa vioeltta del blog e per esempio io leggo dove hai scritto

    PS. Vi prego aiutatemi...datemi qualche dritta per il blog in modo che non ci siano solo visite di passaggio ma lettori fissi e registrati...che devo fare??? Non ci capisco niente!!!!! OPS!!!
    Buon Appetito!!!!!!

    ma qua questa scritta non la vedo. Forse hai creato questo blog con dei limiti che hai messo tu.. non so non capisco. So solo che negli altri blog entro senza fatica.

    RispondiElimina